Pannelli fonoassorbenti: cause e rimedi

Pannelli fonoassorbenti: materiali utilizzati
24 Marzo 2020
Come avviene un intervento di Per Parlare – Comfort acustico?
26 Marzo 2020

I pannelli fonoassorbenti un tempo avevano l’unica funzione di eliminare i fastidiosi rumori di un locale. Erano parte dell’involucro edilizio, dovevano tutelare esclusivamente dai suoni troppo alti a discapito del design. Poiché lo scopo dei pannelli fonoassorbenti era più funzionale che estetico, l’armonia della sala era sacrificabile. 

Oggi fortunatamente con i pannelli fonoassorbenti decorativi l’interior design non è più un dettaglio trascurabile. Esistono, infatti, molte tipologie di pannelli d’arredo, disponibili in forme e colori differenti. Queste soluzioni anti-rumore da parete apportano un quid in più all’ambiente. Lo abbelliscono e lo rendono estremamente più confortevole non solo acusticamente ma anche visivamente. 

Pannelli fonoassorbenti: che cosa sono? 

La fonoassorbenza è la soluzione al riverbero di una stanza. I pannelli fonoassorbenti sono in grado di assorbire il rumore che rimbalza da una parete all’altra e ad eliminarlo. Limitano, quindi, il frastuono all’interno di un locale e lo rendono acusticamente confortevole

In genere vengono installati nella fase di costruzione, all’interno delle mura. Esistono, però, anche pannelli fonoassorbenti applicabili agli ambienti interni. Simili a quadri, non ne disturbano la bellezza e sono molto decorativi. 

Quali sono le caratteristiche dei pannelli fonoassorbenti decorativi?

A differenza di quelli per esterni, i pannelli decorativi sono caratterizzati da alcuni elementi distintivi importanti: 

  • spessore
  • efficacia 

Il rapporto tra queste due condizioni è fondamentale: è importante che i pannelli svolgano la loro funzione senza tralasciare i canoni estetici. Non devono essere ingombranti. 

Come i pannelli fonoassorbenti della collezione Gemma Per Parlare – Comfort Acustico. Fabbricati in poliestere, non presentano cuciture. Grazie ad una lavorazione con stampi in acciaio, vengono pressati fino a raggiungere uno spessore di appena 3 cm. 

La collezione Gemma comprende diverse forme esclusive di pannelli fonoassorbenti decorativi ed è versatile: 

  • attraverso l’utilizzo di cavi d’acciaio, possono essere applicati al soffitto

oppure 

  • è possibile fissarli a parete con distanziali a muro. 

Questa serie comprende tre tipologie di prodotti: 

  • Punto: dalla forma circolare in poliestere
  • Forma: un rettangolo in poliestere 
  • Ala di gabbiano: se installato in coppia ricorda la forma delle ali di un gabbiano. Se posizionato a parete rappresenta una figura astratta 

Quando installare i pannelli fonoassorbenti 

Hai bisogno di implementare ad un ambienti sistemi di fonoassorbenza quando presenza un riverbero stressante per chi lo vive: 

  • se possiedi un ristorante, un bar o un locale qualsiasi troppo rumoroso 
  • se hai bisogno di creare un ambiente acusticamente confortevole nella tua casa

Puoi richiedere una consulenza fonometrica gratuita a Per Parlare – Comfort Acustico compilando il modulo di contatti che segue.