Come avviene un intervento di Per Parlare – Comfort acustico?

Pannelli fonoassorbenti: cause e rimedi
24 Marzo 2020
Come si calcola il riverbero acustico?
26 Marzo 2020

Diciamo che sei capitato sul nostro sito mentre cercavi informazioni sull’insonorizzazione acustica. Possiedi un bar che ritieni sia eccessivamente rumoroso. Ultimamente su Tripadvisor hai ricevuto recensioni negative a riguardo che ti hanno messo in guardia. 

Hai spulciato per bene i nostri articoli e adesso ti stai domandando: “ma come funziona?” 

Bene, mettiti comodo e dedica cinque minuti del tuo tempo per leggere questo articolo. Riceverai tutte le indicazioni di cui hai bisogno. 

In rete il tuo locale ha ricevuto qualche critica. Eppure curi l’esperienza nei minimi dettagli, dagli ingredienti utilizzati al servizio in sala. Sei sicuro che i prodotti che servi siano di qualità e apprezzati dalla clientela. 

Ma allora qual’è il problema?

Gli habituè del tuo ristorante lamentano l’eccessivo rumore che si crea in sala. In effetti anche tu hai notato una certa difficoltà nella comunicazione ma hai sempre sottovalutato il problema.

Ebbene, il comfort acustico fa parte a tutti gli effetti dell’esperienza che il cliente vive. Puoi renderti conto della situazione del tuo locale attraverso qualche semplice esperimento. Ad esempio, poniti al centro della sala in una normale serata di lavoro. Dopo qualche minuto esci in strada e resta lì per un po’. Il ronzio assordante delle voci rimbomba ancora nelle tue orecchie? 

Immagina di trascorrere un’intera serata in questo modo. Tornerai a casa mentalmente stressato con un terribile mal di testa. Ed eccoci al punto di partenza. É probabilmente per questo che stai cercando informazioni riguardo l’insonorizzazione acustica. 

Come contattare Per Parlare? 

Sei dubbioso circa l’acustica del tuo locale e ritieni sia arrivato il momento di una consulenza? Compila il form di contatto in fondo alla pagina o invia un email a info@perparlare.com e richiedi una nostra consulenza GRATUITA

Appena riceveremo la tua email fisseremo un appuntamento. Durante l’incontro effettueremo un rilievo fonometrico professionale con uno dei nostri ingegneri acustici. Attraverso questo dato stabiliremo con certezza matematica di quanti pannelli fonoassorbenti il locale necessita. La consulenza, che ha un valore di 300, 00 euro è totalmente gratuita

Che cos’è un rilievo fonometrico?

Calcoleremo il numero di pannelli fonoassorbenti che monteremo in base ai risultati del rilievo fonometrico. 

Ma in cosa consiste? L’esame prevede la simulazione di uno sparo. Un fonometro professionale ne rileverà l’esatto tempo di riverbero all’interno del tuo locale. Solo un’analisi fonometrica del genere, redatta da un esperto, potrà calcolare i reali valori di riverbero. Nessuna app o sistemi simili forniranno risultati altrettanto fondati. 

L’elaborazione del preventivo avviene in tempi brevi, due giorni lavorativi al massimo. Ti starai domandando quali sono i costi da affrontare e se potrai sostenere la spesa? Per Parlare viene incontro alle esigenze del cliente. Infatti, prepariamo diverse soluzioni tra le quali scegliere. I preventivi si differenziano in base al problema e le tue disponibilità economiche. Il costo varia a seconda delle collezioni di pannelli che prediligerai per il tuo locale. 

A questo punto la domanda che più ci viene posta è: “quanto a lungo dovrò tener chiuso il mio locale?”. Anche in questo capiamo i disagi del cliente ed effettuiamo l’installazione dei pannelli nel minor tempo possibile. Il nostro contratto prevede un massimo di 20 giorni per pianificare e montare i pannelli fonoassorbenti. 

Inoltre offriamo il servizio “night installation” che prevede l’installazione nelle ore di chiusura del locale. Questo ottimizza i tempi di montaggio e riduce i giorni di inattività. 

Per parlare garantisce un servizio: il cliente è coperto dall’acquisto alla manutenzione post-vendita. Assicuriamo, infatti, un’assistenza continua che tutela sempre il cliente. 

Per maggiori informazioni invia un email a info@perparlare.com oppure compila il form di contatto che trovi di seguito. 

I pannelli fonoassorbenti un tempo avevano l’unica funzione di eliminare i fastidiosi rumori di un locale. Erano parte dell’involucro edilizio, dovevano tutelare esclusivamente dai suoni troppo alti a discapito del design. Poiché lo scopo dei pannelli fonoassorbenti era più funzionale che estetico, l’armonia della sala era sacrificabile. 

Oggi fortunatamente con i pannelli fonoassorbenti decorativi l’interior design non è più un dettaglio trascurabile. Esistono, infatti, molte tipologie di pannelli d’arredo, disponibili in forme e colori differenti. Queste soluzioni anti-rumore da parete apportano un quid in più all’ambiente. Lo abbelliscono e lo rendono estremamente più confortevole non solo acusticamente ma anche visivamente. 

Pannelli fonoassorbenti: che cosa sono? 

La fonoassorbenza è la soluzione al riverbero di una stanza. I pannelli fonoassorbenti sono in grado di assorbire il rumore che rimbalza da una parete all’altra e ad eliminarlo. Limitano, quindi, il frastuono all’interno di un locale e lo rendono acusticamente confortevole

In genere vengono installati nella fase di costruzione, all’interno delle mura. Esistono, però, anche pannelli fonoassorbenti applicabili agli ambienti interni. Simili a quadri, non ne disturbano la bellezza e sono molto decorativi. 

Quali sono le caratteristiche dei pannelli fonoassorbenti decorativi?

A differenza di quelli per esterni, i pannelli decorativi sono caratterizzati da alcuni elementi distintivi importanti: 

  • spessore
  • efficacia 

Il rapporto tra queste due condizioni è fondamentale: è importante che i pannelli svolgano la loro funzione senza tralasciare i canoni estetici. Non devono essere ingombranti. 

Come i pannelli fonoassorbenti della collezione Gemma Per Parlare – Comfort Acustico. Fabbricati in poliestere, non presentano cuciture. Grazie ad una lavorazione con stampi in acciaio, vengono pressati fino a raggiungere uno spessore di appena 3 cm. 

La collezione Gemma comprende diverse forme esclusive di pannelli fonoassorbenti decorativi ed è versatile: 

  • attraverso l’utilizzo di cavi d’acciaio, possono essere applicati al soffitto

oppure 

  • è possibile fissarli a parete con distanziali a muro. 

Questa serie comprende tre tipologie di prodotti: 

  • Punto: dalla forma circolare in poliestere
  • Forma: un rettangolo in poliestere 
  • Ala di gabbiano: se installato in coppia ricorda la forma delle ali di un gabbiano. Se posizionato a parete rappresenta una figura astratta 

Quando installare i pannelli fonoassorbenti 

Hai bisogno di implementare ad un ambienti sistemi di fonoassorbenza quando presenza un riverbero stressante per chi lo vive: 

  • se possiedi un ristorante, un bar o un locale qualsiasi troppo rumoroso 
  • se hai bisogno di creare un ambiente acusticamente confortevole nella tua casa

Puoi richiedere una consulenza fonometrica gratuita a Per Parlare – Comfort Acustico compilando il modulo di contatti che segue.