Pannelli fonoassorbenti nelle scuole

correzione acustica open space
La correzione acustica negli ambienti di lavoro
18 Aprile 2020
Pannelli fonoassorbenti: perché sono necessari
19 Aprile 2020
pannelli fonoassorbenti nelle scuole

Dal titolo ti starai domandando cosa c’entrano i pannelli fonoassorbenti con le scuole. Ma se sei capitato qui sicuramente avrai una certe curiosità in merito. 

Partiamo dalle basi. Fino a poco tempo fa abbiamo ignorato l’inquinamento acustico e i danni che ne conseguono. Probabilmente perché è un tipo di inquinamento invisibile all’occhio umano. In realtà è ormai chiaro quanto possa essere dannoso per l’uomo per il suo stato psicofisico. 

Un ambiente eccessivamente rumoroso, infatti, si ripercuote sulla nostra capacità di comprensione e di apprendimento. Nei casi più gravi causa danni perfino al nostro udito e alla nostra salute psicologica. 

Infatti, non ci rendiamo conto di quanto spesso problemi come emicrania, difficoltà nel dormire, stress e nervosismo, siano causati proprio dal rumore che ci circonda e nel quale siamo immersi. 

Recenti studi hanno dimostrato come un ambiente acusticamente confortevole garantisce uno spazio ameno che aumenta la concentrazione e incrementa l’apprendimento. Un’acustica controllata determina, quindi, la produttività di uno studente e il suo rendimento scolastico. 

oche sono le scuole all’avanguardia da questo punto di vista. Eppure pensiamo ai nostri giorni scolastici, al vociferare dei nostri compagni di classe, al brusio di sottofondo perenne. All’eco sempre presente non solo nelle nostre aule ma proveniente anche da quelle adiacenti. 

Un alunno trascorre, in media, 120 ore al mese in un ambiente che si ripercuote sul suo apprendimento e sul suo futuro accademico. Preservare la salute dei ragazzi comporta tener conto anche di questo. 

Bisogna garantire loro un ambiente acusticamente confortevole che crei tutte le condizioni favorevoli all’acquisizione di nuove competenze. Un ambiente in grado di assicurare loro una carriera scolastica al massimo delle possibilità.  

Tra aule, palestre e auditorium, pochi sono i luoghi messi acusticamente in sicurezza. Spazi in cui le future generazioni crescono costantemente esposti all’inquinamento acustico e alle sue conseguenze sulla loro salute fisica e psichica. 

Come è possibile creare un ambiente acusticamente confortevole? 

Costruire spazi più sicuri si può! L’installazione di pannelli fonoassorbenti permette di insonorizzare l’ambiente e ridurre notevolmente i livelli di riverbero presenti nelle scuole. I pannelli fonoassorbenti assorbono il rumore in eccesso e creano il comfort acustico di cui uno studente ha bisogno per sviluppare al meglio le proprie capacità cognitive. 

Lo ha ben capito la Wolfreton School, che ha installato pannelli fonoassorbenti nelle aule, nell’auditorium e nella palestra. 

Per richiedere una consulenza fonometrica gratuita dal valore di 300,00 euro, compila il format sottostante: